Report sui mangimi per animali: per SIVeLP ben venga la trasparenza!

catfoodLa trasmissione televisiva Report ha confermato quanto detto dal SIVeLP più volte, e cioè che interessi economici stanno condizionando la professione veterinaria in modo poco trasparente. Si è parlato di alimentazione degli animali, ma anche di prezzo dei farmaci, battaglia che ci vede da sempre in prima linea nel denunciare il mancato controllo dello Stato su quello che di fatto è un monopolio, che limita la libertà di prescrizione del professionista.

Ribadiamo la centralità del veterinario nella salute dei nostri animali, auspicando che i Colleghi sviluppino le nuove esigenze che i proprietari ci chiedono: maggiore attenzione alla prevenzione, indipendenza di giudizio, professionalità nei consigli che diamo quotidianamente a chi si rivolge a noi con fiducia.

Lamentiamo che le Aziende coinvolte nel servizio abbiano dato esempio di scarsa trasparenza e attenzione per la clientela, forse preferendo affidarsi a tecniche di marketing che sono state evidenziate e che ci fanno porre domande anche sull’indipendenza della formazione veterinaria. Il SIVeLP esercita indipendenza da ogni sponsorizzazione da parte di aziende farmaceutiche, mangimistiche o di ogni altro genere: abbiamo scelto la strada più difficile ma più onesta verso i nostri iscritti, verso la categoria, la società intera.

Le sponsorizzazioni di congressi ed eventi scientifici sono all’ordine del giorno, e occorre anche riconoscere che il contributo dato delle aziende può essere utile per ridurre i costi dell’aggiornamento. Occorre comunque che ci sia trasparenza, per cui noi chiediamo che ogni evento, ogni associazione, ogni rivista di settore, soprattutto le istituzioni veterinarie, pubblichino in modo aperto una “Scheda di trasparenza” che riporti in modo dettagliato ed esplicito i contributi ricevuti o la somma spesa dalle aziende per l’organizzazione dell’evento. Invitiamo comunque le istituzioni di settore ad evitare accostamenti che poi si rivelano essere fonte di dubbi immotivati sull’operato dei veterinari: prendiamo immediatamente e con decisione le distanze da chi antepone interessi economici a valori fondamentali della professione.

Invitiamo vivamente i proprietari di animali a rivolgersi ai veterinari per la formulazione di una dieta personalizzata per i loro animali: siamo certi che la categoria risponderà, come ha sempre fatto, alle esigenze del benessere dei nostri animali, accogliendo nel migliore dei modi le innovazioni, anche quando vengono da una trasmissione televisiva!


One thought on “Report sui mangimi per animali: per SIVeLP ben venga la trasparenza!

  1. e’ fondamentale il continuo aggiornamento e la possibilita’ di rispondere tempestivamente alle richieste della clientela, per non perdere l’ennesimo treno, il cliente arriva in studio piu’ informato degli anni scorsi ma noi dobbiamo essere sempre piu’ avanti di loro per dare subito una risposta adeguata, non e’ semplice.
    fnovi, invece che comprare nuove sedi dovrebbe fare da volano per corsi fad per esempio , con quei soldi magari si sarebbero potuti evitare sponsor “scomodi ” per i nostri congressi.

Scrivi un commento