COMUNICATO STAMPA
A tutti gli organi di stampa con preghiera di pubblicazione

IL PROBLEMA DELLA RABBIA – OBBLIGO DI VACCINO

Il SIVeLP (Sindacato Italiano Veterinari Liberi Professionisti) ha pubblicato sul sito www.sivelp.it l’Ordinanza Ministeriale, apparsa sulla Gazzetta Ufficiale il 12 marzo u.s., che disciplina la prevenzione della rabbia.

La Rabbia è una zoonosi tra le più antiche, ma tristemente ancora attuale. La prevenzione, tramite vaccino e una stretta sorveglianza del proprio animale, sono gli unici sistemi per evitarla. Si tratta di una malattia infettiva che colpisce gli animali a sangue caldo, in particolare selvatici come la volpe, e viene trasmessa agli animali domestici e all’uomo, tramite il morso dell’animale infetto che molto spesso ha un esito letale.

 

L’obbligo di vaccino contro questa zoonosi fa riferimento ai detentori di Cani, ed è consigliata a Gatti e Furetti abitanti nella zona del nord est Italia, più precisamente in Veneto, Friuli Venezia Giulia e nelle Province autonome di Bolzano e Trieste.

Per rendere veloci e fluide le operazioni di vaccinazione, le Regioni e le Provincie autonome interessate, in accordo con gli Ordini Veterinari Provinciali, hanno stabilito che per la somministrazione dell’antirabbica possono avvalersi anche di veterinari liberi professionisti. Il costo del vaccino è a carico del detentore dell’animale.

I proprietari, con al seguito cani gatti e furetti che transiteranno o soggiorneranno, anche temporaneamente,  in questi luoghi hanno l’obbligo di vaccinarli almeno 21 giorni prima della partenza.

È tassativamente vietato l’ingresso di cani, gatti e furetti privi del vaccino anti-rabbico in queste zone.

 

Per informazioni e chiarimenti: Agenzia Comunikiamo tel. 02.43145079

Ufficio Stampa SIVeLP

Via Zanotti 15 – 30029 San Stino di Livenza (VE)

Tel. 800.12.64.62

Email sivelp@sivelp.it – Web www.sivelp.it


COMUNIKIAMO – sede operativa e legale: Piazza A. Gramsci n. 2 – 20154 Milano- Tel: 02.87.15.77.97 – 02.43.14.5079 Fax: 02.87.15.10.54 e-mail: press@agenzia-comunikiamo.comcomunikiamo@legalmail.it

Sito Internet: www.agenzia-comunikiamo.com <http://www.agenzia-comunikiamo.com>  – www.comunikiamo.com <http://www.comunikiamo.com>

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato