Monitoraggio Straordinario Virus H5N8 in Europa – Ministero della Salute

Riceviamo dal Ministero della Salute l’aggiornamento su situazione epidemiologica ed indicazioni operative per l’attuazione dei controlli di monitoraggio a destino e verifica delle misure di biosicurezza.

Si fa seguito alla nota DGSAF prot. n. 316 del 9 gennaio u.s., con la quale, oltre ad informare il territorio dell’avvenuta pubblicazione della proroga e modifica dell’Ordinanza 26 agosto 2005, è stata comunicata la situazione da virus H5N8 altamente patogeno dell’influenza aviaria in Polonia raccomandando l’applicazione delle misure di biosicurezza nelle aziende di pollame e l’intensificazione dell’attività di vigilanza veterinaria permanente. Si evidenzia che il predetto virus si è successivamente diffuso, con ogni probabilità attraverso i volatili selvatici, con la rilevazione di focolai in Slovacchia, Ungheria, Romania e da ultimo Repubblica Ceca.

Scaricare le misure straordinarie di monitoraggio e controllo al fine di scongiurare l’eventuale introduzione del sierotipo H5N8 HPAI sul territorio nazionale.


Scrivi un commento