La Virologia & La Veterinaria

La pandemia da Covid-19 ha acceso i riflettori su argomenti che in momenti come questi sembrano più interessare i salotti popolati da “tronisti” piuttosto che tavole rotonde in cui si confrontano coloro che conoscono la scienza.

Tuttavia le numerose interviste alla Dott.ssa Ilaria Capua Medico Veterinario, virologa e direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’ Università della Florida laureata in Medicina Veterinaria, hanno incendiato gli animi di alcuni esimi virologi medici che forse hanno dubitato delle Sue competenze in materia perché non laureata in medicina …… e pur noi sappiamo che durante il nostro corso di laurea approfondiamo molto bene la materia studiando con dovizia i virus e le malattie infettive.

La nostra laurea ci consente di accedere al concorso per la specializzazione in microbiologia e virologia riservata ai non medici. L’accesso è consentito a laureati in possesso di laurea magistrale in Biologia, Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Biotecnologie Industriali, Biotecnologie Agrarie e per Alimenti, per cui risulta stridente affermare che un Medico Veterinario non può essere competente in virologia sopratutto se in possesso di titoli comprovanti la propria formazione specialistica.

Rinnovando tutta la nostra profonda stima alla Dott.ssa Ilaria Capua, con piacere riportiamo il link di un articolo che ripropone scherzosamente l’argomento come un simpatico siparietto tra illustri competenti.

https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/11/30/news/tre_virologi_in_barca-276387642/


Scrivi un commento