Decreto Ministro della Salute – “Farmaci ad uso umano”

Il 14 Aprile il Ministro Roberto Speranza ha firmato il decreto che permetterà, esclusivamente per la cura degli animali domestici, anche la prescrizione del farmaco ad uso umano “a condizione che tale medicinale contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario”.

Come riportato nel comunicato ufficiale del Ministero della Salute: “Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini. Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti”.

Tuttavia sebbene tale riforma rappresenti un primo passo per una prescrizione più libera, come il SIVELP ha da molto tempo richiesto, siamo ancora lontani dal raggiungimento dell’obiettivo ottimale. Per il SIVELP, da un punto di vista più squisitamente medico, una prescrizione più libera consentirebbe a noi medici veterinari l’accesso a prodotti di umana che non esistono in veterinaria e la possibilità di garantire cure innovative.

In attesa di ulteriori chiarimenti e la lettura del decreto a firma del Ministro Roberto Speranza, raccomandiamo a tutti i colleghi una ragionevole prudenza nella prescrizione del farmaco ad uso umano in sostituzione a quello veterinario.

Link comunicato ufficiale del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5779

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato